Vai al contenuto

Novembre storico-cinematografico: da Lui a Lei, il passato che non passa

Il programma del novembre storico-cinematografico è ispirato anche quest'anno al tema dell'antifascismo e della Resistenza, di cui ricorrono in questi mesi gli 80 anni dal suo inizio. Riteniamo questo necessario, stante il primo governo della storia repubblicana guidato da una forza politica che - in modo più o meno esplicito - al fascismo continua a riferirsi. E purtroppo, i rigurgiti autoritari continuano a vedersi ancora oggi, si pensi ad esempio alla proposta di introduzione di un "premierato forte" che non ha equivalenti in nessuna altra democrazia al mondo. Per questo motivo, abbiamo pensato di aggiungere nella rassegna un film più recente dall'inquietante titolo "Sono tornato" di Luca Miniero.

Abbiamo quindi pensato a questa rassegna scegliendo dei titoli di film meno conosciuti e più particolari rispetto alla filmografia più classica sulla Resistenza. Il primo film scelto è Estate violenta di Valerio Zurlini, e sarà proiettato mercoledì 8 novembre. Il film sarà preceduto dal saluto del segretario dell'ANPI di Pianoro Atos Benaglia.

Il secondo titolo è Il terrorista di Gianfranco De Bosio, la cui proiezione è prevista per mercoledì 15 novembre.

Nel corso della terza serata, che sarà mercoledì 22 novembre sarà proiettato invece Tiro al Piccione di Giuliano Montaldo.

Nella quarta serata - mercoledì 29 novembre - ci sarà l'ultimo film della rassegna che, come già anticipato, sarà Sono tornato di Luca Miniero.

La rassegna si concluderà, infine, mercoledì 6 dicembre con un simposio condotto dallo sceneggiatore italo-francese Alessandro Zontone che presenterà una originale interpretazione geopolitica del film Star Wars.

Il programma dettagliato è disponibile qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *